MultiSkilledTeam | Quantitative Research
“I COMPUTER SONO INUTILI, PERCHÉ DANNO SOLO RISPOSTE.”
Pablo Picasso
Avere a disposizione diverse strategie pronte all’uso è sicuramente un vantaggio notevole, sapere quando impiegare una piuttosto che un’altra è un vantaggio ingiusto. Reparto Gestione MST
Il nostro reparto Gestione Portfolio è ciò che ci permette di sfruttare al meglio la nostra ricerca, nonché le ore di sviluppo dietro ad ogni strategia.
Avere strategie in finestre temporali brevi con forti perdite e strategie poco produttive a medio termine sono due delle principali criticità nella gestione di un portfolio.
In MultiSkilledTeam impieghiamo due logiche specifiche a controllo di questo tipo di problemi: le equity control applicate a ogni singola strategia e la rotazione di portfolio che invece valuta globalmente le strategie mensilmente.
Darwin MST dentro all’ecosistema Darwinex.com è un portfolio che oltre al tradizionale stop loss per la gestione del rischio operativo, contiene ben due logiche aggiuntive per la gestione del rischio.
Equity Control
Lo scopo di questo primo protocollo di sicurezza è quello di impedire che la singola strategia ci porti alla rovina in seguito a una serie di operazioni perdenti. Questa logica di protezione tiene conto dello storico della strategia negli anni, della sua logica di costruzione e del mercato in cui opera. Con questi tre fattori siamo in grado di valutare diverse logiche di equity control nel passato per lo specifico trading system.
L’equity control è l’armatura della strategia e viene scelta la migliore per ogni trading system.
Le logiche di equity control vengono codificate e testate come le singole strategie, questo ci consente di fare la miglior scelta possibile per la singola strategia in quanto abbiamo la possibilità di testare diverse logiche di equity control per la singola strategia.
La Rotazione di Portfolio
Sebbene l’uso di equity control ci permette di evitare il rischio di rovina per il mal funzionamento di poche strategie, la Rotazione di portfolio invece risponde a un altro tipo di criticità, ad esempio:
Quali trading system devo impiegare per andare a mercato, in questo preciso momento?
Quali sono i migliori criteri di scelta che determinano quale strategia va “staccata”?
Lo scopo di questo secondo protocollo di sicurezza è quello di escludere ciò che non sta performando al meglio, a beneficio di ciò che invece si dimostra più “in forma”.
Immaginiamo ad esempio, di aver escluso a metà mese 3 delle 10 strategie che formano il nostro portfolio. Poiché un portfolio è un aggregato di trading system, il suo rendimento globale dipende in maniera diretta dal numero dei suoi componenti. Escludere 3 trading system su 10 ( in seguito all’intervento di equity control per esempio ) ci espone momentaneamente a un rischio operativo maggiore.
Più sono le strategie, più è regolare l’andamento del conto. Avere un conto con una curva regolare è tra le prime priorità per un gestore o investitore privato.
Solo la corretta gestione di portfolio ci consente di raggiungere una regolarità di equity interessante.
“Il problema non sta nell’avere strategie in decadimento di performance ma nel saperle individuare il prima possibile affinché siano prontamente sostituite con altre strategie dalle performance migliori” Reparto Gestione MST
La Rotazione di Portfolio è la mano che sceglie da un basket di strategie le migliori mese dopo mese, garantendoci di operare con il meglio che abbiamo a disposizione.
Darwin MST segue una Rotazione di Portfolio ogni mense!
Seguendo l’esempio di prima, ci troviamo perciò a dover scegliere 3 nuove strategie dal nostro bacino che vadano a sostituire ciò che è stato escluso dalle equity control. Come facciamo a fare la scelta migliore? Qualsiasi scelta “a discrezione” dell’operatore su cosa scegliere o scartare costituirebbe una grave mancanza.
Il nostro reparto Gestione di Portfolio è in grado di codificare diversi criteri di scelta.
“Essere in grado di codificare un qualsiasi criterio di scelta è un vantaggio importante ma basilare per una gestione professionale del rischio collegato a un portfolio multi-strategy. “
Reparto Gestione MST
La codifica ci consente il backtest negli anni passati e di conseguenza, una serie di metriche sul criterio di scelta impiegato assolutamente preziose ai fini del controllo del drawdown, della regolarità del conto, della gestione della volatilità dei vari mercati, ecc.
La codifica dei criteri di scelta e il loro test negli anni passati dunque, ci permette di fare azioni basate su fondamenta solide: ogni volta che sostituiamo una strategia del portfolio live per una che sta “in panchina” stiamo facendo un’azione che si è dimostrata vincente negli ultimi 10 o 15 anni.
La tranquillità mentale che il nostro protocollo di gestione ci dà nel day by day permette un’esecuzione reattiva di fronte a qualsiasi scenario di mercato o evento di volatilità.
Non solo Equity Control e Rotazione di Portfolio: Costruire protocolli di emergenza.
La Gestione Portfolio benché richieda delle risorse non indifferenti per essere eseguita e una struttura a monte di qualità eccellente, costituisce il reparto più profittevole sul quale le nostre risorse si concentrano poiché è anche il più trascurato dalla stragrande maggioranza di investitori e traders retail.
per aggiungere il nostro portfolio tra i tuoi asset!
Includere MST tra i propri assets implica partecipare ai mercati della mano di un intero team che si occupa attivamente dei meccanismi dietro a un portfolio vincente.
Stop Loss ed Equity Control sono due protocolli di gestione del rischio operativo basilari dietro ad ogni strategia del nostro DarWIN.
La Rotazione di Portfolio costituisce invece un protocollo globale, è il tassello del reparto Gestione di Portfolio che chiude questo primo cerchio di sicurezza.
I protocolli di sicurezza nella gestione day by day come quelli menzionati sopra NON sono tuttavia garanzia di imbattibilità.
Finora per esempio, non è stata fatta alcuna menzione a criteri come la diversificazione di mercato, la diversificazione per logica operativa delle strategie, la corretta esposizione giornaliera del capitale ( o come viene detto spesso impropriamente dai più: il “Money management”), il corretto dimensionamento del conto sottostante che genera il DarWIN o ancora; le implicazioni che comporta l’utilizzo di strumenti finanziari come Futures o CFDs. Queste e altre tematiche legate in maniera diretta al controllo del rischio purtroppo non possono essere trattati qui ma sono alla base della materia “gestione del rischio”.