MultiSkilledTeam | Quantitative Research
“PERCHE’ UN GRUPPO O UN’ORGANIZZAZIONE POSSA FUNZIONARE BENE, I SUOI PRINCIPI DI LAVORO DEVONO ESSERE IN SINTONIA CON I PRINCIPI DI VITA DEI SUOI MEMBRI”
Ray Dalio
Operiamo quotidianamente in un’industria ultra competitiva, per questo; la ricerca attiva di nuove opportunità è un aspetto non negoziabile per chiunque speri di rimanere al passo, nonché di prosperare.
In MST abbiamo un intero reparto dedicato allo studio dei mercati e dei suoi cambiamenti.
Cerchiamo di porre le migliori domande possibili al mercato stesso, partendo sempre dal suo storico:
– Come si è comportato il mercato nella decade scorsa?
– Quanto incide storicamente la volatilità sul mercato?
– Possiamo prendere vantaggio di qualche comportamento ricorrente?
Trovare risposte profittevoli a questo tipo di domande è di cui ci preoccupiamo, occupandoci di lavorare seguendo una metodologia robusta e sensata. A partire dalla materia prima su cui facciamo i nostri studi.
Usiamo solo DataFeed di Qualità
In MST non badiamo a spese su questo aspetto tecnico. Tra i nostri fornitori di DataFeed possiamo vantare Tradestation, Broker pluripremiato e presente sul mercato dal 2000.
La qualità dei dati su cui lavoriamo dev’essere certa e provata; come qualsiasi attività imprenditoriale, contare su delle materie prime di qualità è prerogativa basilare per un prodotto finale che punti a primeggiare dentro al mercato. Per questo motivo, testiamo i nostri fornitori mettendo sotto analisi i loro dati: verifichiamo la pulizia lungo tutto lo storico allo scopo di cercare “buchi” o falle nella continuità dei giorni di negoziazione. Qualsiasi svista o non curanza nei dati di negoziazione impiegati negli studi ci porterebbe a una divergenza tra – ciò che viene ipotizzato a livello teorico – e – ciò che si ottiene effettivamente – negli eseguiti live.Codifichiamo le nostre ipotesi
Tutte le nostre ipotesi di lavoro vengono formalizzate attraverso linguaggi di programmazione.
Crediamo nel talento della nostra componente umana, e il talento si esprime al meglio soltanto all’interno di un contesto ordinato e rigoroso. Ci avvaliamo di EasyLanguage per la formalizzazione delle nostre idee di lavoro, questo linguaggio di programmazione ci permette di valutare in maniera obiettiva la validità delle ipotesi che noi stessi formuliamo ancor prima di passare alla fase di sviluppo queste idee. Il tempo è una risorsa preziosa e capire se una situazione di mercato possa essere profittevole richiede un linguaggio snello e flessibile che ci dia nel minor tempo possibile abbastanza informazioni per capire dove allocare i nostri sforzi.Meritocrazia delle idee
Formalizzare le idee ci permette di valutare e monitorare il loro funzionamento negli anni successivi. Solo le idee che soddisfano i nostri criteri vengono poi portate avanti nella fase di sviluppo.
Idee o intuizioni che siano, vengono tutte valutate alla pari di un qualunque “sottoprodotto” di un processo industriale che ha lo scopo di selezionare solo le opportunità di mercato con più potenziale in termine di rischio-beneficio, longevità o semplicità di esecuzione; solo per citare alcuni dei parametri per noi più importanti.
Pensieriche vengono formalizzati rigorosamente tramite un linguaggio di programmazione ci consentono di mettere alla prova le idee facendole competere tra di loro, le migliori di esse costituiranno il fondamento su cui le nostre strategie operative verranno costruite nella fase di sviluppo.